Apivar è indicato per la prevenzione e il trattamento della Varroa (Varroa jacobsoni o Varroa destructor).
Apivar è un prodotto senza obbligo di ricetta medico-veterinaria.
Come agisce Apivar
Il suo principio attivo amitraz ha attività insetticida e acaricida per contatto. Inibisce la trasmissione neuronale causando neurotossicità. Il parassita viene paralizzato e viene eliminato naturalmente per gravità nell’ambiente. Apivar quindi è indicato per la prevenzione e il trattamento della varroasi delle api (Varroa jacobsoni o Varroa destructor).
Come usare Apivar
Usare 2 strisce di Apivar per alveare (10 telai). Separare la doppia striscia e disporre ogni striscia tra due telai mobili, tenendo come minimo una distanza di due telai tra una striscia e l’altra. Sospendere il trattamento del prodotto nella camera di allevamento in modo che le api possano trasferirsi su entrambi i lati della striscia.
Per quanto tempo usare Apivar
Lasciare le strisce dentro all’alveare per almeno 42 giorni e rimuovere per lo smaltimento. In caso di allontanamento delle strisce all’interno dell’alveare queste vanno riposizionate e lasciate nell’alveare prolungando di 14 giorni il trattamento prima di rimuoverle.
Le strisce devono essere rimosse dopo un massimo di 56 giorni.
Non riutilizzare le strisce.
Quando usare Apivar
In primavera prima del periodo in cui le api raccolgono il nettare e in autunno dopo la rimozione dei melari. Trattare simultaneamente tutte le colonie di un apiario.
Come si presenta Apivar
Bustina contenente 10 strisce (5 doppie strisce).
E’ un medicinale veterinario. Chiedi consiglio al tuo veterinario.
Leggere attentamente il foglio illustrativo.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
L’uso scoretto può essere nocivo.