Caratteristiche
Movento, è il primo insetticida dotato di doppia sistemia e rappresenta una vera rivoluzione ed un progresso sostanziale nella lotta a molti insetti dannosi alle colture, tra i quali: la psilla del pero, gli afidi e cocciniglie dei fruttiferi, le cocciniglie della vite, gli afidi e gli aleurodidi delle colture orticole. Gli insetticidi sistemici finora disponibili si diffondono nella pianta in senso acropeto (dal basso verso l’alto) attraverso lo xilema; Movento è il primo insetticida che si diffonde anche attraverso il floema quindi sia in senso ascendente che in senso discendente. Movento, a base di Spirotetramat, agisce principalmente sugli stadi giovanili degli insetti, impedendo il completamento della muta. Il nuovo meccanismo d’azione assicura un’elevata efficacia anche sugli insetti difficilmente controllati con gli altri prodotti. Movento agisce per ingestione e non ha azione di contatto. L’attività insetticida si manifesta esclusivamente dopo l’assorbimento fogliare e la penetrazione del prodotto nei tessuti fogliari, dove gli insetti trovano nutrimento.
Vantaggi principali
L’elevata mobilità offerta dalla doppia sistemia permette di proteggere tutti gli organi della pianta: foglie giovani e già sviluppate, germogli, frutti e anche le radici. Ciò permette un protezione più prolungata di tutta la vegetazione, sia di quella presente al momento del trattamento sia di quella che si svilupperà successivamente, indipendentemente dalla posizione della zona trattata. A queste caratteristiche di superiore efficacia si uniscono la selettività per gli artropodi utili (predatori e parassitoidi degli insetti dannosi) e il favorevole profilo eco-tossicologico e residuale.
Movento è lo strumento ideale per l’attuazione di strategie di anti-resistenza il prodotto ideale, per i programmi di lotta integrata e per le esigenze della filiera agro-alimentare.
- Primo insetticida a doppia sistemia: acropeta e basipeta.
- Eccellente durata della protezione.
- Elevata efficacia su psilla, afidi, cocciniglia e aleurodidi.
- Selettivo verso i principali artropodi utili.
- Meccanismo d’azione originale.
- Strumento di prevenzione e gestione rischi resistenza.
- Non richiede patentino.
Consigli per il corretto impiego
Non applicare Movento 48 SC con irroratrici ad ultrabasso volume. Effettuare una bagnatura accurata ed uniforme di tutta la vegetazione per assicurare un adeguato assorbimento fogliare. Evitare trattamenti con scarsa vegetazione e nei periodi di ridotta attività vegetativa. Come per la maggioranza degli insetticidi sono vietati i trattamenti in fioritura. Dato l’ampio numero e la continua introduzione di nuove varietà di colture orticole, si consiglia di fare saggi preliminari di selettività su alcune piante prima di trattare l’intera coltura.
Periodo di applicazione
Scarica il volantino della coltura di tuo interesse per conoscere il giusto posizionamento tecnico di Movento sulle differenti colture.
Miscibilità
Movento va impiegato da solo.
E’ possibile l’aggiunta di Oliocin nei seguenti casi:
- melo: contro cocciniglie ed eriosoma, alla concentrazione massima dello 0,4%;
- pero: contro psilla e cocciniglie, alla concentrazione massima dello 0,25%;
- vite e agrumi: contro cocciniglie, alla concentrazione massima dello 0,25%.
Composizione: spirotetramat Puro 4,54 % (= 48 g/L).
Formulazione: sospensione Concentrata.
Classificazione tossicologica: Xi.
Registrazione Min.San. n. 14409 del 09/09/2011.