Caratteristiche
È un insetticida piretroide efficace contro lepidotteri, emitteri e coleotteri parassiti di colture frutticole, orticole, floreali in pieno campo e pioppo. Oltre alla rapida azione per contatto ed ingestione, Fastac offre un effetto prolungato e possiede anche un certo effetto repellente verso gli insetti nocivi.
Modalità d'uso
È molto importante bagnare bene la vegetazione della coltura da trattare. Come regola generale, si consiglia di applicare Fastac all’inizio delle infestazioni per sfruttarne anche l’azione repellente. Nei trattamenti primaverili-estivi contro l’afide verde del pesco e nei trattamenti contro gli afidi del pomodoro, non utilizzare il prodotto quando le foglie sono già accartocciate. Contro le cocciniglie degli agrumi è possibile miscelare Fastac con olio bianco. Contro gli aleurodidi del pomodoro intervenire ogni 7-10 giorni.
Avvertenze
Fastac non provoca fenomeni di fitotossicità sulle colture floricole. Tuttavia, nel caso di varietà nuove o notoriamente delicate, è opportuno eseguire saggi preliminari, specialmente su rose e poinsettie. Fastac è compatibile con gli insetticidi e i fungicidi maggiormente utilizzati in agricoltura, ma non va miscelato con prodotti fortemente alcalini.
Dati tecnici
Composizione: 100 gr. di prodotto contengono 4,75 gr. di alfametrina* (pari 42,75 g/l)
Formulazione: concentrato emulsionabile
Classificazione: Xn, Nocivo - N, Pericoloso per l’ambiente
Reg. Min. Salute: N° 6298 del 13-03-1985
Alfacipermetrina e alfametrina sono sinonimi e, come tali, indicano la medesima sostanza attiva.