Caratteristiche
Oberon è il primo prodotto specifico per le colture orticole in serra che manifesta una contemporanea ed elevata efficacia contro acari ed aleurodidi. Oberon contiene spiromesifen, una nuova sostanza attiva caratterizzata da un originale meccanismo d’azione che permette l’attuazione di efficaci strategie anti resistenza.
Oberon agisce principalmente per contatto e parzialmente per ingestione ed è dotato anche di attività traslaminare che permette di raggiungere gli insetti nascosti nella pagina inferiore delle foglie.
Oberon è selettivo verso gli impollinatori (bombi) e gli ausiliari (antocoridi, fitoseidi, miridi…) utilizzati nella moderna difesa integrata in serra. Il profilo tecnico, residuale ed ecotossicologico di Oberon rispondono alle severe richieste della filiera ed in particolare della Grande Distribuzione.
Bayer CropScience ha sviluppato Oberon con l’obbiettivo di offrire un nuovo strumento specifico per i produttori di ortaggi in serra.
Vantaggi principali
Oberon è l’insetticida acaricida specialista delle colture orticole protette.
- Elevata e prolungata efficacia contemporanea contro acari ed aleurodidi.
- Selettivo verso gli impollinatori (bombi) e gli ausiliari (antocoridi, miridi, fitoseidi…).
- Risparmio di trattamenti.
- Favorevole profilo residuale.
- Intervallo di sicurezza di tre giorni.
- Non richiede patentino.
Consigli per il corretto impiego
Oberon agisce principalmente per contatto e pertanto è necessario effettuare il trattamento assicurando una bagnatura uniforme di tutta la vegetazione. Dato l’ampio numero e la continua introduzione di nuove varietà di colture orticole, si consiglia di effettuare saggi preliminari di selettività su alcune piante prima di trattare l’intera coltura.
Periodo di applicazione
Intervenire alla primissima comparsa dell’infestazione. Se necessario ripetere il trattamento dopo almeno 10 giorni.
Composizione: Spiromesifen 22,9 % (=240 g/L).
Formulazione: sospensione concentrata.
Classificazione Tossicologica: irritante (Xi).
Classificazione ambientale: Pericoloso per l'ambiente (N).