Insetticida sistemico di origine naturale per la protezione di numerose colture da un ampio numero di parassiti. Agisce per contatto diretto ed ingestione sugli stadi giovanili degli insetti e possiede azione disappetente e repellente.
VITHAL OIKOS è un insetticida a base di azadiractina, un principio attivo estratto dai semi della pianta tropicale Azadirachta indica (albero del Neem).
È dotato di azione sistemica e si può applicare sulle foglie e in irrigazione alle radici, proteggendo anche la vegetazione che si sviluppa dopo il trattamento.
È efficace su un gran numero di insetti e protegge più di sessanta colture di interesse hobbistico. Ha azione disappetente e repellente e possiede un effetto collaterale sugli acari. Agisce lentamente e a lungo inibendo l'alimentazione degli insetti;
I frutti trattati possono essere mangiati 7 giorni dopo il trattamento per i frutti a guscio, 3 giorni dopo il trattamento per tutti gli altri.
Oikos è la soluzione ideale per l’impiego in orticoltura, frutticoltura e su floreali e ornamentali.
La confezione dispone di una siringa dosatrice in modo da facilitarne il dosaggio.
Formulazione: Emulsione concentrata
Parassiti controllati: Afidi, aleurodidi, minatori fogliari (ditteri e lepidotteri), nottue, dorifora, tripidi, larve di lepidotteri, tignole, cicaline
Colture autorizzate: Agrumi, melo, vite, fragola, pomodoro, melanzana, peperone, cetriolo, zucchini, melone, anguria, zucca, lattughe e simili, spinaci e simili, bietola da foglie e da coste, prezzemolo, basilico, cipolla, aglio, sedano, carota, finocchio, cavoli, patata, floreali ed ornamentali
Tempi di carenza:
7 giorni prima della raccolta su agrumi, fragola (uso spray), peperone (uso spray in serra), lattughe e simili, spinaci e simili, bietola da foglie e da coste, prezzemolo e basilico (uso spray), sedano, finocchio e cavoli;
3 giorni prima della raccolta su tutte le altre colture e per gli impieghi in fertirrigazione
- INSETTICIDA SISTEMICO
- PROTEGGE OLTRE 60 COLTURE
- EFFICACE CONTRO NUMEROSI INSETTI
- CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA
AGROFARMACO autorizzato dal Ministero della Salute, Registrazione n. 10305
Utilizzo:
7.5/15 ml ml di prodotto per 10 litri di soluzione
Tempi di carenza:
7 giorni prima della raccolta su agrumi, fragola (uso spray), peperone (uso spray in serra), lattughe e simili, spinaci e simili, bietola da foglie e da coste, prezzemolo e basilico (uso spray), sedano, finocchio e cavoli;
3 giorni prima della raccolta su tutte le altre colture e per gli impieghi in fertirrigazione
Agitare il prodotto prima dell’uso. Diluirlo in acqua seguendo le dosi riportate in etichetta e spruzzarlo sulle piante da proteggere. Impiegare le dosi maggiori con forti intensità di pressione degli insetti. Ripetere il trattamento dopo 7-10 giorni.
Il prodotto deve essere impiegato preventivamente o alla prima comparsa dei parassiti, nelle ore fresche e poco luminose della giornata. Bagnare uniformemente tutta la vegetazione evitando di superare il punto di gocciolamento.
In caso di forti infestazioni in atto è possibile incrementare l’efficacia di VITHAL OIKOS miscelandolo con VITHAL AGRO-PYR.
Su colture ornamentali e floreali, dato l’elevato numero di specie esistenti, effettuare piccoli saggi prima di passare a trattare superfici più ampie.
Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto.
Azadiractina A 26 g/l